| Chi Siamo | Partner | Contatti | Facebook Link
Lente
numero verde
logo Progetto74
icmq tuv richiesta intervento
Home
Finanziamenti
Promozioni
Tariffe

CERTIFICAZIONI - Presentazione APE

La Termag Manutenzioni Srl nasce dalla ferma volontà dei titolari e soci che vantano una pluriennale esperienza nel settore termoidraulico, edile e del risparmio energetico nel proporsi come validi collaboratori delle Agenzie Immobiliari, delle aziende e semplici cittadini.
La Termag intende proporre al cliente - oramai sempre più esigente in termini di qualità del prodotto ed ancor più attento a contenere i costi – un servizio che spazia dalla semplice consulenza tecnica preliminare fino ad arrivare alla consegna dei lavori finiti nel rispetto delle normative vigenti.

Oramai il primo passo – ma non per questo da non sottovalutare –nell’offerta di un immobile è la quantificazione della Prestazione Energetica (APE) di quanto “consuma” in termini di energia termica del prodotto che si sta offrendo al cliente che viene a interpellare l’Agenzia Immobiliare.

La disciplina relativa alla Certificazione Energetica degli edifici iniziata circa 10 anni fa con il D. Lgs. 192 del 2005, ha subito numerose modifiche nel corso degli anni. Ma solo negli ultimi 8 mesi è stato oggetto di 5 tra Decreti e Leggi che hanno generato gran confusione su un tema così importante, visto che riguarda la compravendita e l’affitto degli immobili.

Partendo dal decreto Ecobonus (DL 63/2013 convertito dalla Legge 90/2013), passando per il Decreto Destinazione Italia (DL 145/2013), Legge di Stabilità (Legge 147/2013) e Decreto Milleproroghe (DL 151/2013) fino ad arrivare alla Legge di Stabilità (9/2014) ci sono state sostanziali e importanti modifiche.

La prima introdotta dal decreto Ecobonus con il D.L. 63/2013 riguarda l’introduzione dell’Attestato si Prestazione Energetica (APE) in luogo dell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) mentre tutte le altre modifiche riguardano che deve e chi non ha l’obbligo far redigere l’APE.

Di seguito si propone una sintesi sui principali obblighi e principali sanzioni in merito a quando si deve dotare di APE un contratto, quando si è obbligati ad allegare l’APE al contratto ed infine quando bisogna inserire l’apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’APE, inerenti la prestazione energetica degli edifici:

Obbligo di dotazione APE

Obbligo di allegazione APE

Obbligo di inserimento clausola


Detto ciò noi riteniamo che la predisposizione di un Attestato di Prestazione Energetica non debba essere solo un semplice pezzo di carta che ha obbligato le Agenzie Immobiliari ad acquisire sborsando del denaro senza motivo ma siamo convinti che si tratti di un importante investimento.

La Termag Manutenzioni Srl intende appoggiare l’Agenzia Immobiliare nel dare al cliente finale un servizio che, oltre a ottenere la classe energetica reale dell’immobile, vuole proporre tutti quegli interventi che potrebbero essere utili al fine di ridurre i costi per l’energia primaria, accompagnandoli se vogliono dalla progettazione fino all’esecuzione dei lavori.

Contattaci per informazioni e preventivi





OPPURE
CHIAMA
numero verde progetto74
x numero verde

Contatta Termag Manutenzioni

Oggetto richiesta:

Dati richiedente:





invia